Il primo riferimento alla gomma naturale nella letteratura europea
La gomma naturale è uno dei prodotti più importanti che la foresta pluviale ci regala.
Il nome spagnolo (Caucho) serve a ricordarci l’origine ecologica della maggior parte delle piante di gomma, perché la Spagna era la potenza coloniale principale tropicale in America nel momento in cui in gomma ha iniziato ad essere conosciuta in Europa. Molto prima, la gomma era ampiamente conosciuta all’interno della antica civiltà del Centro e Sud America ed è stata utilizzata nei rituali.
Il primo riferimento alla gomma naturale nella letteratura europea è stato fatto in un manoscritto del 1530 da Petrus Martire Anglerius, “DE ORBE NOVO”.
Petrus Martire Anglerius è stato uno storico italiano della Spagna e le sue scoperte era famose durante l’età delle esplorazioni. Ha scritto i primi racconti di esplorazioni in Centro e Sud America in una serie di lettere e relazioni, raggruppati in pubblicazioni originali latini – gruppi di dieci capitoli chiamati “decenni”. I suoi Decenni sono un grande valore per la storia della geografia.
Il suo De Orbe Novo (Il Nuovo Mondo, 1530) descrive i primi contatti tra gli europei e nativi americani, e comprende il primo riferimento europeo alla gomma naturale indiana. E ‘stato tradotto (in inglese) nel 1555, e in una versione più completa nel 1912.
Attualmente, la gomma è raccolta principalmente sotto forma di lattice di alcuni alberi. Il lattice viene poi raffinato in gomma pronto per l’elaborazione commerciale. La gomma naturale è ampiamente utilizzata in molte applicazioni e prodotti, da sola o in combinazione con altri materiali. Nella maggior parte delle sue forme utili, ha un grande rapporto di stiro ed alta resilienza, ed è estremamente resistente all’acqua.
Trackback dal tuo sito.